Le tre questioni centrali nella pianificazione del drenaggio nell'industria alimentare


L'industria alimentare e delle bevande produce una grande quantità di acque reflue. La lavorazione di un chilo di carne produce circa 1,2 litri di acque reflue, la lavorazione di un litro di prodotto lattiero produce circa 2,5 litri di acque reflue e, incredibilmente, la produzione di un litro di bevande produce fino a sei litri di acque reflue. La gestione efficace di queste acque reflue è fondamentale per l'igiene, la sicurezza sul lavoro e la continuità della produzione. Tuttavia, molti esperti in materia alimentare e di bevande considerano il drenaggio solo come un prodotto e non come un processo globale.
La necessità di sistemi di drenaggio ad alte prestazioni, progettati in modo igienico, e l'impatto significativo sulla sicurezza alimentare sono ampiamente accettati dai produttori di alimenti e bevande, ma i fattori chiave che influenzano le specifiche di drenaggio non sono così ben noti. Noi di ACO vogliamo sostenere le aziende nel garantire che l'igiene sia sempre al primo posto. Nello sviluppo di un sistema di drenaggio si considerano sempre tre importanti criteri.

 

 

1. Quale capacità di drenaggio è richiesta, e il layout del drenaggio corrisponde al layout delle attrezzature di produzione?

Troppo spesso non si presta sufficiente attenzione alla capacità e alla portata che il drenaggio deve essere in grado di smaltire ora e probabilmente in futuro. L'insufficiente capacità di smaltimento provoca inondazioni che incidono sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro e aumentano il rischio di contaminazione crociata. È importante accertarsi che il layout del drenaggio sia coerente con il layout delle attrezzature di produzione. In parole povere, se apparecchiature sono collocate sopra il drenaggio o il drenaggio non è facilmente accessibile, questo potrebbe provocare un disfunzionamento del sistema di drenaggio, la sua difficile manutenzione e  l’impossibilità o perlomeno la difficoltà di effettuare la pulizia. È importante pianificare contemporaneamente e non separatamente il layout dell'impianto di produzione e il sistema di drenaggio. Sia il layout delle attrezzature di fabbrica che quello del sistema di drenaggio vanno considerati subito, fin dall'inizio di un progetto.

 



2. Il sistema di drenaggio è progettato per una pulizia facile ed efficace?


La possibilità di pulire completamente, rapidamente e facilmente il vostro sistema di drenaggio ha un impatto significativo sulle prestazioni igieniche del vostro impianto di produzione e anche sui costi d'esercizio. Recenti ricerche dell’Istituto Fraunhofer hanno dimostrato che un sistema di drenaggio progettato in modo igienico può essere completamente pulito in soli 8 minuti, mentre un sistema di drenaggio non progettato in modo igienico non può essere completamente pulito nemmeno dopo 180 minuti di pulizia! Per questo motivo, per gli ambienti in cui vengono lavorati alimenti e bevande raccomandiamo sempre sistemi progettati in modo igienico.

 

 


3. Il sistema di drenaggio è completamente integrato nel funzionamento operativo?

Il collegamento dal pavimento al drenaggio è spesso il primo aspetto del sistema di drenaggio a fallire. La corretta interfaccia tra il rivestimento del pavimento e lo scarico deve essere determinata in modo tale da garantire un buon collegamento tra lo scarico e il pavimento circostante. È importante che venga specificata l'interfaccia corretta per il tipo di drenaggio e il pavimento richiesto. Teniamo conto di fattori quali il carico dinamico e termico richiesto e la tipologia di pavimento specificato. In collaborazione con lo specialista della pavimentazione Sika abbiamo completato un progetto di ricerca triennale che ci permette di fornire le prime linee guida per il drenaggio pavimento, basate su orientamenti fondati sull’esperienza.

È anche importante considerare come il pavimento si collega al muro. ACO offre non solo sistemi di drenaggio progettati in modo igienico, ma anche una gamma di prodotti per la protezione delle pareti - ACO Kerb, che ottimizzano le prestazioni igieniche dei collegamenti pavimento - parete. I prodotti ACO Kerb sono progettati per proteggere le pareti dai danni causati dagli impatti dei macchinari e del traffico del cantiere e per consentire agli operatori di fabbrica di evitare che l'acqua penetri nelle pareti della fabbrica, prevenendo così la contaminazione crociata tra le diverse aree della fabbrica, favorendo altresì la pulizia.


 

Un sistema di drenaggio adeguato, correttamente progettato e completamente integrato nella vostra attività, assicura la continuità della produzione e fornisce le massime prestazioni igieniche.