Il principio della città spugna per gli alberi
Il principio della città spugna per gli alberi è un metodo di costruzione innovativo che garantisce la sopravvivenza degli alberi urbani negli spazi stradali. Sviluppato originariamente in Scandinavia, il principio consente lo sviluppo sano di alberi dalle grandi chiome nelle aree urbane e, allo stesso tempo, crea uno spazio sotterraneo di ritenzione per l‘acqua piovana.
Con l‘aiuto del principio della città spugna, le radici degli alberi possono diffondersi sotto le superfici pavimentate come marciapiedi, parcheggi e strade senza causare alcun danno. La struttura della sottostruttura stradale deve soddisfare sia i requisiti tecnici della costruzione stradale sia i requisiti biologici degli alberi.
La soluzione
Uno scheletro di pietra grossa assicura il necessario trasferimento del carico. Le cavità riempite di substrato a pori fini tra le pietre della sottostruttura forniscono acqua agli alberi anche nei periodi di siccità. Un effetto collaterale positivo è che grandi quantità d‘acqua possono essere immagazzinate nell‘apparato radicale e nel terreno circostante.
Il sistema di ACO
In qualità di esperti nella gestione delle acque piovane e partner del gruppo di lavoro Sponge City, abbiamo sviluppato una soluzione tecnica tanto efficace quanto facile da implementare, con la quale le acque piovane inquinate possono essere pulite e rilasciate nel terreno in condizioni di sicurezza.
La camera di ingresso ACO Combipoint è stata ampliata per includere ulteriori componenti della città delle spugne e può ora essere utilizzata per diverse soluzioni di città delle spugne su base specifica del progetto.
Sofisticato uso dell‘acqua piovana
Invece di drenare il più rapidamente possibile le precipitazioni e l'acqua piovana pesante, questa viene incanalata verso l'area delle radici degli alberi stradali.
L'obiettivo è quello di incanalare la maggior quantità possibile di acqua piovana, in modo da rifornire l'albero di umidità anche durante i periodi di siccità più lunghi, senza dover irrigare manualmente.
Sistema modulare per superfici F1
Scarico diretto delle acque piovane dai sentieri e dalle piste ciclabili nel corpo della città spugna
L‘acqua piovana accumulata viene convogliata nel pozzetto di ingresso attraverso la griglia di ingresso di Sponge City (1) o il raccordo di ingresso supplementare (2). La prima pulizia grossolana avviene nella trappola per foglie inserita (3). L‘acqua sale poi nella struttura a tenuta stagna del pozzo e le particelle fini possono depositarsi nel serbatoio dei fanghi umidi più basso (4).
Nel funzionamento estivo, la valvola di separazione integrata (5) è chiusa per il collegamento alla rete fognaria. L‘acqua piovana sale fino al raccordo del tubo di infiltrazione (6) e da qui raggiunge lo strato di distribuzione della città di spugna. Se la città di spugna è satura e c‘è un riflusso nel pozzo di ingresso, il raccordo di troppopieno (7) impedisce il ritorno in superficie - il bypass conduce direttamente alla fognatura.
Nel tardo autunno e in primavera, sia la trappola per le foglie che il fango umido devono essere puliti e aspirati.
Sistema modulare per superfici F2 & F3
Scarico superficiale delle acque piovane tramite letti profondi (filtro a terra) per parcheggi e vialetti in combinazione con la cassetta di scarico ACO in spugna per città
L‘acqua piovana contaminata viene convogliata nel pozzetto di ingresso del Combipoint attraverso la griglia di ingresso di Sponge City (1). La prima pulizia grossolana avviene nella trappola a foglia inserita (2). L‘acqua sale poi nella struttura densa del pozzo e le particelle fini possono depositarsi nel serbatoio dei fanghi umidi più basso (3).
In estate, lo scivolo di separazione integrato (4) viene chiuso per l‘allacciamento alla rete fognaria, l‘acqua piovana sale e scorre attraverso la cassetta di scarico ACO collegata (5) attraverso le fessure di uscita nel letto profondo vicino. L‘acqua della strada viene pulita attraverso il passaggio del suolo di 30 cm installato in quel punto e raggiunge la lunghezza del corpo della città spugnosa. Se le forti piogge e l‘innalzamento del livello dell‘acqua nell‘alveo profondo causano un‘esondazione, il bypass integrato (6) nella cassetta di uscita si attiva e convoglia l‘acqua piovana direttamente nel corpo della città delle spugne attraverso i tubi di infiltrazione. È importante che la prima contaminazione grossolana (first flush) venga sempre incanalata attraverso il passaggio del suolo.
Nel tardo autunno e in primavera, la trappola per foglie e il fango umido devono essere puliti e aspirati.
Funzione del sistema modulare ACO Città di spugna
Funzionamento estivo: Pioggia in arrivo
L‘acqua piovana proveniente dal
marciapiede confluisce nel pozzetto di ingresso e risale fino al livello di uscita dei tubi di drenaggio collegati.
L‘acqua piovana proveniente dalla carreggiata
confluisce nel pozzetto di ingresso e risale fino al livello delle fessure di uscita della cassetta di scarico collegata.
Funzionamento estivo: Precipitazione continua
Acqua piovana dal marciapiede:
il livello nel pozzo sale costantemente e scorre direttamente nel corpo della città di spugna attraverso i tubi di infiltrazione parziale collegati.
Acqua piovana dalla carreggiata:
il livello nel pozzo sale e passa attraverso le aperture della cassa di scarico direttamente nel letto profondo adiacente e si infiltra nel corpo della città di spugna attraverso il passaggio del terreno.
Funzionamento estivo: Controllo forte
Acqua piovana proveniente dal marciapiede:
Una volta che il corpo della città spugnosa è saturo, l‘acqua risale dai tubi di raccolta nel pozzetto e nella fognatura attraverso il bypass integrato. In questo modo si evita il riflusso in superficie.
Acqua piovana dalla carreggiata:
il primo getto viene pulito attraverso il passaggio del terreno nel letto profondo. Quando l‘acqua si accumula, viene convogliata direttamente nel corpo della città spugnosa attraverso il bypass integrato nella scatola di uscita.
Funzionamento invernale: Pioggia o acqua di fusione l‘acqua defluisce
Acqua piovana contenente cloruro proveniente dal marciapiede:
il livello nel pozzetto sale fino alla base del tubo del raccordo fognario e passa direttamente nella fognatura attraverso la saracinesca aperta. Il sistema di spugna o le acque sotterranee non sono contaminate da cloruri.
Acqua piovana contenente cloruro proveniente dalla carreggiata:
il livello nel pozzetto sale fino alla base del tubo di collegamento alla fognatura e viene immesso direttamente nella fognatura attraverso la valvola di separazione aperta..
Nuova definizione: ACO Combipoint
Il noto canale stradale ACO Combipoint diventa il sistema modulare ACO Schwammstadt.
La combinazione dei componenti esistenti con i noti vantaggi quali tenuta, altezza regolabile e flessibilità con i nuovi componenti del sistema Schwammstadt dà vita a un sistema modulare flessibile
Vantaggi del prodotto
- Pezzi singoli per un design modulare
- Combipoint PP in polipropilene (PP)
- Disaccoppiamento del carico grazie all'eliminazione del giunto di malta e al principio telescopico
- Componenti leggeri ruotabili
- Tenuta all'acqua fino a 0,5 bar secondo la norma DIN 4030
- Angolazione fino al 10% per l'inclinazione longitudinale e trasversale
Attacchi ACO Combipoint - adatti a tutte le applicazioni
Griglia di ingresso e accessori per quasi tutte le applicazioni, adatta anche alle aree con traffico pedonale grazie alla speciale geometria delle fessure. La doppia cerniera multifunzionale, resistente alla sporcizia e infrangibile, consente un‘apertura rapida e semplice, piegando la griglia di circa 110 gradi su entrambi i lati.
È quindi possibile installarla indipendentemente dalla direzione di marcia e dalle pendenze in discesa, evitando così errori di installazione. Inoltre, la griglia può essere completamente rimossa sollevandola verticalmente.
Vantaggi del prodotti
- Può essere tirato su
- Senza rumori grazie all‘inserto in PEWEPREN nel telaio
- Telaio chiuso a tutto tondo con drenaggio d‘epoca della costruzione a bussola
- Griglie con design multitop
- Sicuro da usare, facile da utilizzare grazie alla griglia di bloccaggio senza viti
- Meccanismo di chiusura esente da manutenzione in plastica ad alta resistenza
- La griglia può essere aperta su 2 lati di circa 110 gradi e rimossa grazie alla doppia cerniera multifunzionale.