Eventi meteorologici estremi


Le conseguenze del cambiamento climatico

Il servizio meteorologico tedesco prevede più tempeste, precipitazioni drastiche e periodi di caldo torrido in futuro a causa del cambiamento climatico. Perché le conseguenze del cambiamento climatico stanno aumentando la temperatura e quindi la probabilità di eventi di forti precipitazioni.

Il termine "forti precipitazioni" viene usato dai meteorologi solo dal 2010 circa e sempre quando in una località cadono più di 25 millimetri di pioggia in un'ora (o almeno 35 millimetri in sei ore). La difficoltà qui non consiste nella quantità in sé, ma il fatto che si accumula in così poco tempo. Soprattutto nelle città, cioè nelle regioni fortemente edificate con una grande proporzione di superfici impermeabilizzate, i sistemi fognari non riescono ad assorbire abbastanza velocemente le improvvise masse d'acqua - causando spesso danni materiali che ammontano a milioni.

La recente valutazione dei dati radar da parte degli esperti del servizio meteorologico tedesco evidenzia "una situazione di pericolo completamente nuova nella valutazione del pericolo naturale di forti precipitazioni in alcune regioni". In combinazione con le capacità esaurite del drenaggio urbano in quasi tutte le città e i comuni, la necessità di agire è molto chiara.

Al fine di prendere precauzioni necessarie e prevenire in modo sostenibile i danni alle cose e alle persone, i pianificatori e i comuni si trovano di fronte alla sfida di sviluppare un approccio olistico ai cambiamenti legati al clima e agli eventi meteorologici estremi. Le misure di protezione contro gli eventi di precipitazioni intense devono essere combinate con lavori di costruzione dei servizi pubblici che sono comunque programmati e ancorati nella pianificazione urbana del territorio.

 

Come nascono le forti precipitazioni?

I fattori decisivi che influenzano le piogge intense sono la temperatura dell'aria, le correnti di vento e la forza del vento. Quando la temperatura dell'aria aumenta nei giorni caldi, l'atmosfera assorbisce più vapore acqueo e le differenze di temperatura creano forti venti verticali, che portano l'aria umida in zone più alte e fredde. Lì, il vapore acqueo si condensa su piccole particelle di polvere o di altra natura. Le gocce aumentano di massa, spesso attraverso la collisione con altre gocce, finché il loro peso supera la forza delle correnti ascensionali. A causa delle forti correnti verticali del vento, si formano gocce più grandi del normale. Queste precipitano improvvisamente e difficilmente prevedibili su aree relativamente piccole.

Quelle: www.starkgegenstarkregen.de

Dalla forte precipitazione all'allarme maltempo

Il DWD (servizio meteorologico tedesco) si riferisce alle forti precipitazioni quando cadono grandi quantità d'acqua in un breve periodo di tempo. Il DWD emette allerte quando vengono superati dei valori specifici, cioè da 15 a 25 l/m² in un'ora o da 20 a 35 l/m² in sei ore. Se la valutazione delle precipitazioni supera i 25 l/m² in un'ora o i 35 l/m² in sei ore, emette un’allerta maltempo. Le piogge intense sono difficili da prevedere, passano rapidamente e di solito colpiscono aree di pochi chilometri quadrati. Non sembra drammatico, ma nelle regioni colpite provocano spesso gravi danni perché il suolo, il sistema fognario e il sistema di drenaggio delle proprietà non possono assorbire queste grandi quantità d'acqua. Soprattutto dopo lunghi periodi di siccità e su superfici impermeabilizzate, l'acqua non può filtrare, ma si riversa su una vasta area e inonda le zone più basse. I corpi idrici più piccoli si gonfiano e l'acqua che scorre dai pendii aggrava ulteriormente la situazione. Il risultato è spesso un danno estremo agli edifici e alle infrastrutture.

indietro