Soluzioni di drenaggio ACO nella galleria di base del Brennero
Una pietra miliare per le infrastrutture europee
Panoramica del progetto
Attualmente è in fase di realizzazione tra l‘Austria e l‘Italia, su una lunghezza di 55 km, il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo al mondo per il trasporto merci e passeggeri.
Il Passo del Brennero, passabile tutto l‘anno, è da sempre un importante e trafficato collegamento nord-sud. Con l‘obiettivo di garantire un trasporto merci moderno ed ecologico, è stata decisa la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità attraverso il massiccio del Brennero. Questa dovrebbe trasferire il trasporto pesante dalla strada alla rotaia. In futuro, la lunghezza del percorso e il tempo di percorrenza tra Innsbruck e Fortezza (IT) saranno ridotti per il traffico ferroviario. I treni passeggeri potranno quindi attraversare la galleria a una velocità superiore a 200 km/h.
Gli 80 minuti che i treni passeggeri impiegano oggi sulla linea esistente saranno ridotti in futuro a soli 25 minuti. L‘eliminazione delle grandi pendenze consentirà il passaggio di treni merci più numerosi, più lunghi e più pesanti. Questi treni consumano meno energia sulla linea pianeggiante rispetto alla linea esistente.
La galleria di base del Brennero è considerata un‘opera pionieristica dell‘ingegneria del XXI secolo e porterà a un notevole miglioramento delle possibilità di viaggio e di trasporto nel cuore dell‘Europa. ACO Svizzera ha potuto sostenere questo progetto secolare con una consulenza personalizzata e lo sviluppo e la progettazione di oltre 80 diversi tipi di pozzi.
Committente
Galleria di Base del Brennero - Brenner Basistunnel BBT SE
Forniamo i lotti di costruzione
H41 Sillschlucht - Pfons
H61 Mauls
Anno di costruzione / Anni di consegna
dal 2017 al 2032
Completamento dell‘intera galleria entro il 2032 circa
Prodotti ACO
Per rispettare i tempi di costruzione, offriamo componenti prefabbricati in calcestruzzo polimerico che si distinguono per la loro durata e la loro leggerezza. Ciò elimina la necessità di costosi lavori di casseratura in spazi talvolta ristretti.
Per il drenaggio della galleria ferroviaria abbiamo fornito pozzetti su misura (parti inferiori) in calcestruzzo polimerico con inserto in plastica. Dal 2018 abbiamo già prodotto oltre 1.600 pozzetti per il progetto.
Entro la fine dei lavori forniremo oltre 3.000 pozzetti per la galleria di base del Brennero.
Le caratteristiche del calcestruzzo polimerico, combinate con un elevato grado di prefabbricazione, offrono sempre nuove interessanti possibilità per risolvere i problemi nella costruzione di gallerie. Sono proprio questi problemi a stimolarci nello sviluppo di elementi speciali per gallerie. È così che nascono le soluzioni ACO che entusiasmano.
Stato attuale del progetto
Nel novembre 2025 è stata celebrata la conclusione dei lavori di scavo nelle gallerie principali del lotto austriaco “H41 Sillschlucht-Pfons”.
Attualmente è già stato completato circa il 90% dei lavori di scavo nella galleria di base del Brennero. Delle nove frese meccaniche del progetto, solo due sono ancora in funzione. Queste stanno scavando le gallerie principali ovest ed est nel lotto Pfons-Brennero. Mancano meno di nove chilometri da scavare nelle gallerie principali, che si trovano interamente in questo lotto.
I lavori di scavo nella galleria di base del Brennero stanno quindi volgendo al termine, poiché è imminente la fase successiva di equipaggiamento ferroviario.
I vantaggi delle soluzioni complete di ACO
- Geometria specifica per il progetto
- Nessuna necessità di casseforme
- Il calcestruzzo polimerico è resistente all‘acqua aggressiva di montagna
- Coperture in ghisa, acciaio inox e calcestruzzo polimerico
- Coperture premontate su richiesta
- Tempi di costruzione brevi
- Risparmio di spazio grazie a sezioni trasversali di costruzione più piccole
Contattaci:
ACO AG
Industrie Kleinzaun
CH-8754 Netstal
Tel. 055 645 53 00
ACO AG
Vente Givisiez
Route André Piller 33B
CH-1762 Givisiez
Tel. 026 460 70 60
aco@aco.ch