ACO è ambasciatore del sesto obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite

UNESCO e UN WFEO

L'UNESCO e l'UN WFEO (UN World Federation of Engineering Organisations) hanno scelto ACO come ambasciatore del sesto obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite, “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, nell'ambito dell'anno giubilare dell'UNESCO 2025. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno globale a rendere ogni progetto parte integrante dell'ACO WaterCycle e a sostenere così una gestione sostenibile dell'acqua.

Con l'Agenda 2030 (Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile), l'UNESCO si è posta l'obiettivo di raggiungere uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo. I 17 SDG e i loro 169 obiettivi sono il cuore dell'Agenda 2030, definita dalle Nazioni Unite (ONU). Essi coprono un ampio spettro di temi sociali, ecologici ed economici. L'obiettivo è che tutti gli Stati membri dell'ONU raggiungano i cambiamenti desiderati entro il 2030.

Obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite: acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'acqua ha un impatto enorme sulla qualità della vita della popolazione mondiale. Per questo motivo, il sesto obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite è Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. Esso mira a garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti.

  • Accesso universale all'acqua: l'obiettivo è garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile sicura e a prezzi accessibili.
  • Migliori servizi igienico-sanitari: garantire l'accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e l'igiene nelle comunità.
  • Uso efficiente delle risorse idriche: l'obiettivo promuove la gestione sostenibile delle risorse idriche e la protezione degli ecosistemi.

Con una gestione sostenibile dell'acqua e delle acque reflue, garantiamo città e comuni resilienti al clima.

 

Il World Engineering Day for Sustainable Development (WED) è celebrato ogni anno il 4 marzo come giornata internazionale dell'UNESCO dedicata al riconoscimento degli ingegneri. Nel 2025, la giornata è stata dedicata al tema “Shaping Our Sustainable Future Through Engineering” (Plasmare il nostro futuro sostenibile attraverso l'ingegneria), sottolineando il ruolo degli ingegneri nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. In occasione della Giornata mondiale dell'ingegneria del 4 marzo 2025, ACO è stata nominata ambasciatrice del sesto obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Vai alla nostra storia di partnership con l'UNESCO e l'UN WFEO

ACO Sostenibilità

ACO si impegna quotidianamente per una gestione sostenibile delle risorse idriche e lavora a soluzioni innovative che rendono le nostre città e i nostri comuni più resistenti ai cambiamenti climatici.

Per saperne di più
ACO WaterCycle

ACO WaterCycle vi assiste in ogni fase della progettazione nel campo del drenaggio, della gestione e del trattamento delle acque piovane e crea soluzioni di drenaggio per le condizioni ambientali di domani.

Per saperne di più