ACO Stormclean

La combinazione di sedimentazione e di uno stadio di filtraggio del substrato costituisce la base per la depurazione delle acque di superficie. Lo Stormclean rimuove CIS (sostanze non disciolte), metalli pesanti e pesticidi dalle acque meteoriche. Secondo la norma SN 592 000, può essere utilizzato come TFI (filtro tecnico) prima dei sistemi di infiltrazione o anche per lo scarico diretto nei corpi idrici.

Prodotti ACO Stormclean
  • Struttura monolitica del pozzo in calcestruzzo polimerico
  • Area di allacciamento fino a 2235 m2 secondo l'omologazione VSA o fino a 3900 m2 secondo l'omologazione DIBt
  • Impianto di trattamento con metodo upflow
  • L'ampia camera dei fanghi facilita i lunghi intervalli di manutenzione
  • Facile ispezione e manutenzione grazie al tubo di accesso centrale
  • Certificato secondo il test di prestazione VSA
  • Soddisfa la linea guida VSA: Gestione delle acque reflue in caso di pioggia

Stormclean costituisce la base per un trattamento delle acque meteoriche professionale e orientato al futuro. Le acque meteoriche di dilavamento provenienti da aree di traffico, cortili e sentieri fortemente inquinati devono essere ripulite da inquinanti e contaminanti prima di essere convogliate per l'infiltrazione o scaricate nei corpi idrici. Oltre ai materiali grossolani e galleggianti / sostanze non disciolte (GUS), i metalli pesanti e i pesticidi sono inquinanti significativi. Lo Stormclean pulisce in modo affidabile questi deflussi superficiali inquinati all'interno di un serbatoio compatto in calcestruzzo polimerico e soddisfa i più elevati standard di prestazioni di pulizia secondo i principi di approvazione degli impianti di trattamento delle acque meteoriche della VSA o del DIBt.  

Lo Stormclean combina una zona di sedimentazione definita con una fase di filtraggio del substrato a due stadi. È facile da controllare e pulire attraverso un tubo di accesso centrale e pulito. La differenza di altezza tra l'ingresso e e l'uscita è di soli 25 cm.

Il materiale filtrante è facilmente accessibile e deve essere sostituito a intervalli di tre-cinque anni, a seconda dell'apporto di sporco. Poiché il sistema è installato sotto la superficie di circolazione, non richiede spazio aggiuntivo sulla proprietà. La combinazione di separatore di solidi e filtro del substrato agisce sia sulle particelle che sui componenti disciolti dell'acqua. Il sistema di trattamento può essere utilizzato per aree di traffico come parcheggi e strade con qualsiasi carico di traffico, oltre che per aree industriali e tetti metallici. Anche le acque di dilavamento fortemente inquinate possono essere pulite in questo modo e scaricate direttamente in un corpo idrico superficiale o nelle acque sotterranee.

L'acqua piovana viene condotta verso il basso attraverso il tubo centrale. In questo processo, è possibile trattenere già le prime sostanze liquide leggere.
Attraverso il piano di flusso brevettato con aperture di uscita definite, si verifica qui una calma, consentendo ai sedimenti di depositarsi lungo il percorso verso l'area esterna del filtro. Una lastra deflettente superiore garantisce un tempo di permanenza sufficiente e un flusso uniforme attraverso il substrato del filtro.
Attraverso un accesso facilmente apribile dalla parte superiore, i sedimenti possono essere aspirati durante una manutenzione/pulizia. I sedimenti trattenuti da questa serie sono dimensionati in modo adeguato secondo la norma SN 592 000, pertanto è possibile attendersi gli intervalli di manutenzione usuale.
L'elemento centrale dei sistemi di filtrazione è uno strato di substrato spesso 50 cm, che è posizionato al centro della camera del filtro. Lo strato di separazione è stato scelto in modo da essere stabile rispetto alla granulometria del substrato, ma comunque sufficientemente permeabile per evitare un rapido intasamento. Nello strato di substrato, mediante un flusso ascendente, vengono filtrate le particelle più fini e la maggior parte delle sostanze inquinanti disciolte viene precipitata e legata in modo adsorbente.
Lo strato del filtro è reversibile e può essere riportato allo stato originale attraverso un'operazione di lavaggio. Quando raggiunge il termine del suo ciclo di vita consentito o in caso di intasamento completo, può essere facilmente aspirato e sostituito con un nuovo substrato. In questo contesto, i nostri clienti possono fare affidamento sul servizio offerto da ACO.
Sopra gli elementi filtranti si trova l'acqua pulita e scorre successivamente attraverso lo scarico verso il drenaggio o un corso d'acqua superficiale.