ACO ShowerDrain Public X con recupero di caloare
Design pulito incontra l'efficienza economica
Misure concrete per una maggiore sostenibilità – docce con recupero di calore
Negli edifici moderni, l'energia necessaria per produrre acqua calda consuma già tanta energia quanto l'intero sistema di riscaldamento. Invece di scaricare l'acque reflue ancora calde e inutilizzate nella canalizzazione, questa soluzione la fa passare prima attraverso uno scambiatore di calore. Il calore viene estratto dall'acqua e l'acqua fresca fredda viene preriscaldata.
Grazie a questo preriscaldamento efficiente, è necessario aggiungere molta meno acqua calda al rubinetto del miscelatore.
- Certificato secondo DVGW / SVGW / WRAS / KIWA
- Efficienza fino al 48% (10P)
- Due classi di efficienza selezionabili tramite
Scambiatore di calore 6P o 10P - Lo scambiatore di calore può essere smontato, consentendo un facile accesso ai componenti del sistema anche in stato installato secondo la norma EN 1253-1
- Montaggio in fabbrica del manicotto di tenuta (conforme W3I secondo la norma DIN 18534)
Semplice e durevole: facile installazione, facile pulizia e materiali di alta qualità
Con ACO ShowerDrain Public X, ACO offre ai proprietari e ai progettisti di edifici le migliori possibilità per un design del bagno spazioso e omogeneo senza gradini, modifiche di materiale e barriere - anche per le aree pubbliche.
L'acciaio inossidabile di alta qualità si è affermato in molti settori di applicazione in cui sono richiesti elevati requisiti di igiene, sicurezza operativa e resistenza dei materiali. La versione standard è la V2A, ma su richiesta il canale doccia con griglia può essere prodotto anche in V4A. ACO ShowerDrain Public X viene fornito completamente preassemblato. Tutti i componenti interni, compreso lo Scambiatore termici a doppia parete, possono essere rimossi per la pulizia. Questo garantisce un facile accesso alle tubature anche quando sono installate.
Soluzioni personalizzate
Alcune applicazioni richiedono soluzioni personalizzate a causa di progetti architettonici speciali. Con ACO ShowerDrain Public X è possibile realizzare un'ampia gamma di soluzioni personalizzate fino a 6 metri. Il canale doccia può essere adattato alla situazione di installazione grazie a dimensioni di lunghezza precise al millimetro, supporti orizzontali e verticali e cornici per piastrelle da 13 a 30 mm.
ACO ShowerDrain Public X - Lo scambiatore di calore
Negli edifici moderni, l‘energia necessaria per produrre acqua calda consuma già tanta energia quanto l‘intero sistema di riscaldamento. Invece di scaricare l‘acque reflue ancora calde e inutilizzate nella canalizzazione, questa soluzione la fa passare prima attraverso uno scambiatore di calore. Il calore viene estratto dall‘acqua e l‘acqua fresca fredda viene preriscaldata.
Grazie a questo preriscaldamento efficiente, è necessario aggiungere molta meno acqua calda al rubinetto del miscelatore.
Perché i nostri clienti scelgono ACO ShowerDrain Public X: DVGW / SVGW / WRAS / KIWA
- Efficiente e sostenibile: il consumo di energia è ridotto
- Ammortizzazione: ritorno a breve termine grazie alla riduzione dei costi energetici
- Semplice e durevole: installazione rapida, pulizia facile e materiali di alta qualità.
Lo scambiatore di calore dell‘ACO ShowerDrain Public X è certificata del acqua potabile dai seguenti enti: DVGW / SVGW / WRAS / KIWA
Principio di funzionamento
- L‘acqua calda della doccia fuoriesce dal soffione a una temperatura di 38° C, passa attraverso la griglia, attraversa il filtro antiodore e viene convogliata uniformemente sullo scambiatore di calore a doppia parete.
- L‘acqua fredda (blu) che passa attraverso lo scambiatore di calore viene riscaldata da circa 10° C a circa 26 - 32° C (arancione).
- Di conseguenza, il miscelatore riduce il flusso di acqua calda (rosso/arancione), il che influisce direttamente sul consumo energetico per la preparazione dell‘acqua calda.
- Questa soluzione riduce i costi energetici e protegge l‘ambiente, senza rinunciare al comfort di una doccia calda.
Efficienza fino al 48%*
*(con soffione 9,2 l/min)
- Test standard DIN 94678 - 12,5 l/min
- 38ºC al soffione doccia
- 10ºC all'ingresso dell'acqua fredda
L'efficienza dipende da:
- Schema di collegamento
- Numero di docce
- Portata dei soffioni doccia
Efficienza con diversi flussi di volume per soffione
Classe di esposizione all'acqua W3-I secondo il nuovo standard di impermeabilizzazione per interni (DIN 18534-3)
- Per garantire l'impermeabilità alla classe di resistenza all'acqua W3-I, sono necessarie flange di larghezza ≥ 50 mm.
- Ulteriori effetti (ad esempio, l'aumento delle sostanze chimiche nelle cucine commerciali) possono richiedere una maggiore larghezza delle flange.
- Per le soglie con un dislivello minimo o nullo, è sempre necessario installare un canale con W3-I.