Drenaggio della condensa ACO: - la soluzione efficiente per i supermercati
Drenaggio della condensa ACO con tecnologia a vuoto
Il drenaggio della condensa ACO offre una soluzione flessibile e affidabile per la ristrutturazione o la nuova progettazione di supermercati. Consente di variare la disposizione e l‘espansione dei banchi frigoriferi senza interferire con la struttura dell‘edificio, evitando così costosi lavori di pavimentazione e lunghi tempi di chiusura. La soluzione di sistema è ideale per la progettazione flessibile delle aree di vendita nei supermercati e offre anche la possibilità di drenare le acque grigie, come quelle prodotte dalle macchine per la cottura del pane.
Drenaggio efficiente della condensa
→ Installazione senza interferire con il tessuto dell‘edificio
La risistemazione delle unità di refrigerazione non richiede interventi sulla struttura dell‘edificio, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Il sistema brevettato di tubazioni piatte con tubi flessibili e una vasca di raccolta chiusa viene installato direttamente sotto le unità di refrigerazione sul pavimento finito.
→ È possibile collegare più unità di refrigerazione a una vasca di raccolta.
Grazie all‘innovativo metodo di drenaggio, è possibile collegare fino a otto unità di refrigerazione a un‘unica vasca di raccolta. Per ogni vasca di raccolta è necessario un solo tubo di risalita con una valvola per il vuoto, il che riduce notevolmente i costi di materiale e di installazione.
→Prestazioni impressionanti grazie all‘efficiente tecnologia del vuoto
Grazie alla miscela aria-acqua e alla potente pompa del vuoto, possiamo raggiungere altezze di mandata fino a 8 metri e lunghezze di aspirazione fino a 350 metri per linea fino alla pompa. Questo rende il sistema estremamente efficiente.
Il vostro contatto per le drenaggi della condensa
Nathanael Bruderer
Business Development Drenaggi della condensa
sarà lieto di assistervi nella pianificazione.
Chiedete a noi!Sistema di drenaggio efficiente - fino a 8 connessioni per serbatoio di raccolta
Controllo della pompa ACO MultiControl Controllo della pompa con interfaccia intuitiva per la lettura dello stato di funzionamento. |
|
Pompa per vuoto ACO Appositamente progettato per la disidratazione sottovuoto, con una geometria efficiente della girante e un vetro di ispezione. |
|
Collegamento allo scarico della condensa Fino a 8 scarichi di unità di raffreddamento sono collegati alla vasca di raccolta con tubi flessibili senza caduta. |
|
Controllo per la valvola |
|
Sistema di tubazioni |
|
Tubo di risalita con valvola a vuoto Per ogni serbatoio di raccolta è sufficiente un tubo di risalita con una valvola per il vuoto. |
|
Vasca di raccolta per 8 scarichi di condensa La vasca di raccolta con sensore di livello è installata direttamente sotto l'unità di refrigerazione sul pavimento finito. |
Più unità di refrigerazione, meno complessità
Il nostro sistema consente di collegare fino a 8 unità di refrigerazione a un‘unica vasca di raccolta e garantisce un drenaggio efficiente della condensa. Il sistema brevettato di tubi piatti, composto da tubi flessibili e da una vasca di raccolta piatta, viene posato direttamente sotto l‘unità di refrigerazione sul pavimento finito senza alcuna pendenza. Un sensore di livello integrato monitora la quantità di condensa e avvia automaticamente il processo di evacuazione non appena la vasca di raccolta è piena.
Per il serbatoio di raccolta è sufficiente un unico tubo di risalita con valvola per il vuoto, che non solo riduce la quantità di materiale utilizzato e velocizza l‘installazione, ma offre anche vantaggi estetici in quanto il numero di tubi visibili è minore. La valvola per il vuoto garantisce operazioni di commutazione affidabili e soddisfa facilmente i requisiti normativi di 300.000 cicli. Con la potente pompa del vuoto, raggiungiamo teste di mandata fino a 8 metri e lunghezze di aspirazione fino a 350 metri per linea fino alla pompa.
Scarico cendensa ACO compatto:
- Collegamento di 8 scarichi di unità di refrigerazione per ogni vasca di raccolta
- Sistema adatto per un massimo di 32 vasche di raccolta e 256 unità di refrigerazione
- Per ogni serbatoio di raccolta è necessario un solo tubo di risalita con valvola
- Riser con altezze di mandata fino a 8 m
- Lunghezze dei tubi di aspirazione orizzontali fino a 350 m per linea
- Tubo di drenaggio DN 50 ACO Pipe in acciaio inox
→ Drenaggio opzionale delle acque grigie (macchina del pane, macchina del caffè, lavamani)
Igienicamente sicuro
Arretramenti nel sistema complessivo
Il sistema di tubazioni del vuoto è separato dalle unità di refrigerazione da una valvola del vuoto a molla. Grazie al suo meccanismo a molla, questa valvola si chiude in modo affidabile e forma una barriera tra il sistema di tubazioni e le unità di refrigerazione. Per l‘evacuazione della raccolta la valvola del vuoto viene aperta brevemente per consentire alla miscela aria/condensa alla pompa del vuoto. Se il vuoto non è disponibile a causa di guasti o di un‘interruzione di corrente, due meccanismi di protezione impediscono la contaminazione delle unità di refrigerazione.
- La valvola del vuoto si apre solo a partire da una pressione minima di -0,2 bar ed è a molla con chiusura automatica. In assenza di vuoto, la valvola rimane chiusa. In questo modo si evita che la condensa rifluisca nel serbatoio di raccolta.
- La valvola del vuoto e l‘ingresso del tubo di risalita sono sempre installati sopra il tubo posato orizzontalmente. La gravità impedisce alla condensa di rifluire nella valvola.
Privo di ghiaccio e depositi
Soluzione pulita per una maggiore igiene
La condensa che si forma nei congelatori e nei frigoriferi è un terreno di coltura ideale per batteri e biofilm. Non si tratta solo di un problema di igiene. I tubi di drenaggio convenzionali con pendenza comportano il rischio che il biofilm cresca fortemente e blocchi i tubi di drenaggio. Il drenaggio della condensa ACO offre una soluzione di drenaggio a vuoto chiuso che genera elevate velocità di flusso durante il processo di evacuazione. In questo modo si previene la formazione di biofilm nei tubi flessibili, nel serbatoio di raccolta e nelle tubazioni, senza l‘uso di sostanze chimiche. Ciò aumenta la sicurezza operativa, rispetta l‘ambiente e riduce i costi di pulizia e manutenzione.
Scarichi di condensa senza ghiaccio
La soluzione di drenaggio a vuoto chiuso impedisce inoltre l‘ingresso di aria calda nelle unità di refrigerazione, evitando così la cristallizzazione dell‘umidità nello scarico della condensa e prevenendo efficacemente la formazione di ghiaccio. Grazie al sofisticato design del sistema, il drenaggio della condensa ACO garantisce uno scarico della condensa senza problemi, aumenta la sicurezza operativa e riduce significativamente la quantità di prodotti chimici e di pulizia necessari.
Potente tecnologia di aspirazione per la massima efficienza
Vetro d‘ispezione Per la manutenzione dei componenti esenti da corrosione |
|
Girante ottimizzata Per un funzionamento efficiente della pompa per vuoto |
|
Tubo di aspirazione Sistema di tubazioni ACO |
|
Tubo a pressione Sistema di tubazioni ACO |
Pompa per vuoto ACO
La pompa per vuoto ACO è stata progettata appositamente per i requisiti della disidratazione sotto vuoto, con particolare attenzione alla geometria della girante finemente regolata. Tutti i componenti dell‘unità sono realizzati con materiali resistenti alla corrosione e possono essere sottoposti a manutenzione attraverso il vetro di ispezione aperto. Ciò elimina la necessità di smontare le linee di aspirazione o l‘alloggiamento della pompa.
Grazie alla geometria ottimizzata del deflettore e alla superficie di tenuta migliorata nella sede del deflettore, la pressione negativa nella linea del vuoto può essere mantenuta per un periodo di tempo più lungo. Ciò comporta una riduzione dei tempi di funzionamento della pompa e aumenta l‘efficienza del sistema. Il sistema viene installato sul pavimento finito e può essere facilmente adattato alle nuove condizioni durante le conversioni successive.
Controllo della pompa per vuoto
ACO MultiControl
L‘unità di controllo della pompa ACO MultiControl offre un‘interfaccia di facile utilizzo sulla quale sono visualizzati tutti gli stati di funzionamento. I punti di commutazione della pompa per vuoto possono essere letti tramite una manopola e regolati solo in modalità di servizio, evitando così regolazioni involontarie dei parametri del sistema. L‘unità di controllo dispone anche di un contatore per la frequenza di accensione e le ore di funzionamento, nonché di un monitoraggio del consumo energetico della pompa per garantire che il tempo di funzionamento sia limitato in caso di emergenza.
Inoltre, è possibile monitorare fino a 7 serbatoi di raccolta, per inviare tempestivamente un messaggio di errore all‘ACO MultiControl in caso di guasto. Il messaggio di errore può anche essere trasmesso a un sistema di gestione degli edifici di livello superiore tramite Modbus RTU. Gli ultimi 4 guasti vengono memorizzati a scopo di assistenza per facilitare la risoluzione dei problemi. In opzione, è possibile collegare un modulo GSM per inviare messaggi a un massimo di 6 telefoni cellulari.
→ Optional Integration in Gebäudeleittechnik möglich
Sistema di tubazioni per i massimi requisiti
Sistema di tubazioni ACO Pipe
Il sistema di tubazioni ACO Pipe in acciaio inox DN50 è certificato per applicazioni sottovuoto ed è dotato di raccordi push-fit a prova di riflusso con guarnizioni appositamente adattate. Inoltre, ACO Pipe soddisfa i più elevati requisiti di protezione antincendio (classe di protezione antincendio A1). Ciò è particolarmente importante nelle applicazioni in cui è necessario rispettare elevati standard di protezione antincendio. Il sistema di tubazioni ACO Pipe è quindi una soluzione robusta e affidabile per il drenaggio della condensa ACO, che soddisfa requisiti elevati in termini di certificazione del vuoto, tenuta, resistenza alla pressione e protezione antincendio.
ACO Pipe a confronto con i sistemi di tubazioni in plastica
→Sistema di tubazioni efficiente | Le connessioni dei tubi sono caratterizzate da un‘elevata tenuta, che consente di mantenere il vuoto in modo più efficace. Ciò si traduce in un minor numero di operazioni di commutazione nella pompa, con conseguente risparmio energetico.
→ Connessioni resistenti alla pressione | L‘uso della chiusura a innesto per le connessioni dei tubi non solo garantisce la protezione contro lo sfilamento, ma aumenta anche la resistenza alla pressione da 0,5 a 2,0 bar.
→ Basso utilizzo di materiale | La chiusura a innesto aumenta notevolmente la rigidità della tubazione, consentendo di risparmiare fino al 50% dei punti di fissaggio durante l‘installazione rispetto ai tubi in plastica.
Un servizio completo per il vostro progetto
Pianificazione e progettazione
I nostri ingegneri applicativi lavorano a stretto contatto con voi e si occupano della pianificazione e della progettazione della tecnologia di sistema in base ai requisiti del progetto. Verifichiamo la fattibilità sulla base di calcoli precisi e selezioniamo la tecnologia di sistema più adatta.
Montaggio e messa in servizio
L'installazione e la messa in funzione vengono eseguite dal team di installazione ACO o da installatori specializzati autorizzati. Prima della messa in funzione, eseguiamo un controllo approfondito per garantire che il sistema funzioni in modo ottimale e possa entrare in funzione regolarmente.
Manutenzione e riparazione.
Una manutenzione regolare è fondamentale per il buon funzionamento del vostro sistema di drenaggio. Con il nostro servizio di manutenzione ACO, eviterete riparazioni e guasti imprevisti e beneficerete di un servizio rapido in loco.