ACO Moskito Stop
Senza zanzara tigre in modo ecologico
I canali stradali progettati come raccoglitori di fango sono veri e propri focolai di insetti, in particolare per le zanzare. Nelle acque per lo più stagnanti dei collettori di fango, le stesse trovano un habitat ideale e si riproducono senza essere disturbate da agenti esterni. Oltre alle comuni zanzare, negli ultimi anni in Svizzera sono aumentate anche le popolazioni di zanzara tigre asiatica. In quanto portatori di agenti patogeni, queste rappresentano un nuovo pericolo. “ACO Mosquito Stop” chiude il collegamento all'acqua stagnante nel collettore di fanghi e impedisce alla zanzara tigre asiatica di deporre le uova. Allo stesso tempo viene garantito il drenaggio superficiale. Un galleggiante chiude lo scarico e apre l’accesso al collettore di fanghi quando entra acqua in superficie. Sabbia e sporco vengono convogliati nel collettore fanghi e il galleggiante chiude lo stesso una volta regolato il drenaggio superficiale.
“ACO Mosquito Stop” protegge non solo dalla zanzara tigre ma anche da altri parassiti come ad esempio i roditori. “ACO Mosquito Stop” funge inoltre da secchio raccogli fanghi separando lo sporco più grossolano dal collettore di fanghi. Protetti da una chiusura a baionetta, gli inserti antizanzare possono essere sganciati rapidamente e facilmente per poter eseguire il regolare svuotamento e manutenzione.
Dimensionamento della potenza idraulica
Test di laboratorio hanno evidenziato un adeguato drenaggio anche in condizioni di prova estreme. “ACO Mosquito Stop” assicura la funzione di drenaggio del canale stradale..
L'effetto positivo di “ACO Mosquito Stop” è stato dimostrato in due anni di test sul campo sotto la direzione dell'Istituto di Microbiologia della SUPSI, l'Università di Scienze Applicate della Svizzera italiana.