Padiglione Überlandpark Schwamendingen

Progetto modello per la protezione dal rumore e l‘inverdimento del quartiere

Soluzione di drenaggio per il nuovo padiglione nell‘Überlandpark a Schwamendingen

Panoramica del progetto

A Schwamendingen è stata realizzata un‘opera unica in Svizzera. Il tunnel Schöneich è stato ristrutturato e prolungato di un chilometro, creando così la nuova copertura dell‘autostrada A1.

La copertura di Schwamendingen è innanzitutto un progetto stradale ecologico. Realizzata dall‘Ufficio federale delle strade, in collaborazione con il Cantone e la città di Zurigo, la copertura riduce al minimo il rumore e i gas di scarico causati dall‘autostrada. Inoltre, sul tetto della struttura è stato creato uno spazio verde e libero unico nel suo genere. Il parco
Überlandpark migliora in modo sostenibile la situazione nel quartiere e contribuisce a migliorare la qualità della vita e dell‘abitare a Schwamendingen e della sua popolazione.

Come cuore di questo nuovo spazio verde è stato costruito un padiglione che funge da punto di incontro e luogo di ristorazione per il quartiere. Il padiglione è stato ideato da Grün Stadt Zürich e realizzato in legno, in modo sostenibile e rispettoso delle risorse. L‘architettura si caratterizza per un tetto sospeso, facciate trasparenti e un design aperto che collega
armoniosamente gli spazi interni ed esterni.

Da consultare in formato PDF

Architettura
agps architecture, Zurigo

Progettista
Krebs und Herde, Winterthur

Realizzazione
GGZ „Gartenbau-Genossenschaft Zürich“, Zurigo

Anno di costruzione
2024 - 2025

ACO DRAIN® Multiline

Grazie alle sue versatili possibilità di impiego, la canaletta di drenaggio ACO DRAIN® Multiline è la soluzione ideale per i progetti più disparati. Grazie ai valori di resistenza notevolmente più elevati, i prodotti in calcestruzzo polimerico ACO sono più leggeri dei prodotti in calcestruzzo classici a parità di capacità di carico. Ciò è stato determinante soprattutto per la copertura dell‘Überlandpark, poiché ha consentito di risparmiare peso prezioso.

Su 59 metri lineari, ACO DRAIN® Multiline V 100 garantisce nel padiglione Überlandpark una raccolta sicura ed efficiente dell‘acqua superficiale e una durata estrema. Con la griglia a maglie (30/10) è stato possibile assicurare un passaggio uniforme alla griglia di scolo.

Griglia più pulita ACO

Le griglia più pulita ACO Inotec in acciaio inossidabile o acciaio zincato a caldo sono posizionate davanti agli ingressi degli edifici, come zona di raccolta dello sporco grossolano e per l‘assorbimento dell‘umidità, garantendo così sicurezza e pulizia. Sono prodotte su misura e, su richiesta, adattate alla geometria delle zone di ingresso. Le coperture sono antiscivolo, conformi alla norma DIN 51130 e alla direttiva BGR 18.

Per il nuovo padiglione nel parco interurbano sono stati utilizzati due pezzi del tipo ino 690 SLR con vasca di installazione e griglia a maglie delle dimensioni 500 x 1200 mm. Per coprire i pozzi di ventilazione sono stati inoltre installati 2 pezzi del tipo ino 691 SLR con telaio / cornice angolare e griglia in maglia metallica nelle dimensioni 675 x 1820 mm.

Conclusione del progetto

L‘Überlandpark è stato inaugurato solennemente il 10 maggio 2025 e da allora è a disposizione della popolazione come luogo di incontro e di svago. Il padiglione ha avuto un avvio positivo ed è regolarmente visitato da diversi ospiti.

ACO AG ringrazia tutti i partecipanti al progetto per la fiducia e la proficua collaborazione. Siamo lieti che i nostri prodotti contribuiscano alla funzionalità e alla sostenibilità di questo vivace centro del quartiere.

Contattaci:

ACO AG

Industrie Kleinzaun
CH-8754 Netstal
Tel. 055 645 53 00

ACO AG
Vente Givisiez
Route André Piller 33B
CH-1762 Givisiez
Tel. 026 460 70 60

aco@aco.ch