Ristrutturazione e ampliamento del complesso residenziale Heiligfeld a Zurigo
Soluzioni di drenaggio efficienti e poco ingombranti
Panoramica del progetto
Il complesso residenziale Heiligfeld a Zurigo, costruito nel 1948, versava in pessime condizioni. Gli appartamenti erano per lo più ancora nello stato originale e necessitavano di una ristrutturazione completa. Un‘altra parte del progetto era la ristrutturazione del cortile interno, che serve come spazio di incontro e relax.
Oltre al design accattivante, erano importanti anche aspetti funzionali come un drenaggio affidabile e una facile manutenzione.
Committente
Liegenschaften Stadt Zürich
Cliente
Stadt Zürich
Esecutore
Flex Belag Bau AG Zürich
Anno di costruzione
2025 - 2026
Requisiti del progetto
La ristrutturazione del cortile interno ha posto requisiti particolari alla soluzione di drenaggio. A causa dello spazio limitato, non è stato possibile utilizzare una gru da cantiere. Pertanto, nonostante le grandi dimensioni, i pozzetti ACO sono stati prodotti in modo tale che l‘imprenditore potesse trasportarli nel cortile interno in due o addirittura tre pezzi. Qui i pozzetti sono stati assemblati nella fossa di scavo.
Per facilitare l‘accessibilità per la pulizia e il controllo, era fondamentale che i sistemi fossero di facile manutenzione.
Soluzioni ACO
Grazie alla varietà dei prodotti ACO, è stato possibile soddisfare i requisiti del progetto. La combinazione dei diversi sistemi garantisce un drenaggio efficiente del cortile interno.
In una prima fase, il raccolta fanghi ACO raccoglie l‘acqua piovana. I sedimenti vengono separati e raccolti sul fondo del pozzetto.
Il raccolta fanghi ACO è ideale per un‘installazione salvaspazio, il che è stato un grande vantaggio in questo progetto.
L‘acqua depurata confluisce quindi nel pozzetto di ispezione ACO, che consente un facile controllo e manutenzione del sistema di drenaggio. Nell‘ultima fase, l‘acqua confluisce nell‘impianto di infiltrazione ACO Stormbrixx. Il sistema a blocchi permette all‘acqua di infiltrarsi lentamente nel sottosuolo, favorendo così la formazione di nuova acqua freatica.
Tutti i prodotti si distinguono per i materiali durevoli, l‘elevata resistenza e la facile integrazione nei sistemi esistenti.
Conclusione del progetto
ACO AG augura ai residenti del complesso residenziale Heiligfeld di godersi il cortile interno ristrutturato e ringrazia i partner per la fiducia e la collaborazione di successo.
Contattaci:
ACO AG
Industrie Kleinzaun
CH-8754 Netstal
Tel. 055 645 53 00
ACO AG
Vente Givisiez
Route André Piller 33B
CH-1762 Givisiez
Tel. 026 460 70 60
aco@aco.ch