
Referenze ACO Swissdrain
Nuova costruzione del centro di distribuzione Pistor SA a Sennwald
Pistor SA è il partner all'ingrosso per panifici, ristoranti, ospedali e case di cura. Offre una vasta gamma di prodotti e la consulenza di esperti del settore, compresa la consegna affidabile direttamente nei magazzini dei clienti.
A causa della crescita costante, è stato costruito un nuovo centro di distribuzione per la Svizzera orientale a Sennwald SG, inaugurato ufficialmente il 12 maggio 2025. Ciò consentirà di organizzare la catena di fornitura in modo ancora più efficiente e con frequenze più elevate.
Per il drenaggio dell'area è stato installato il sistema Swissdrain SD 200 con griglia in ghisa. Il canale di drenaggio con diametro nominale di 200 mm è disponibile nelle classi di carico da C 250 a F 900 secondo la norma SN EN 1433 ed è quindi progettato per il traffico pesante.
Committente
Pistor SA
Committente
Niederer SA, Rebstein
Anno di costruzione
Marzo 2024 - Maggio 2025
Nuova costruzione della stazione di servizio Coop a Flums
La Coop Mineraloel SA ha inaugurato una nuova sede in una posizione di rilievo, direttamente all'uscita dell'autostrada a Flums. Il 29 agosto 2024 è stato inaugurato un nuovo negozio Coop Pronto con stazione di servizio.
La nuova stazione di servizio dispone di una moderna tecnologia di drenaggio: per il drenaggio superficiale è stato utilizzato l'ACO Swissdrain SD 100. Il canale robusto per carichi pesanti in calcestruzzo polimerico è più leggero dei canali tradizionali in calcestruzzo e quindi più economico in termini di trasporto e installazione. Grazie alla guarnizione a doppia camera, gli elementi del canale sono particolarmente a tenuta stagna senza necessità di ulteriori lavorazioni. Ciò rende ACO Swissdrain particolarmente adatto all'uso nelle stazioni di servizio e non c'è alcun rischio che le acque reflue contaminate finiscano nelle falde acquifere.
Come tutti i canali ACO, anche il canale Swissdrain ha una sezione trasversale a V idraulica ed efficace. Ciò lo rende estremamente resistente e durevole. Grazie allo smorzamento nella griglia si evitano ulteriori emissioni acustiche.
Committente
Coop Mineraloel AG
Direzione del progetto
Käppeli Sargans
Anno di costruzione
2024
Ristrutturazione della filiale Migros a Bulle
Nel corso della ristrutturazione completa della filiale Migros nel Gruyère Center di Bulle è stata installata una soluzione di drenaggio efficiente e durevole di ACO. Il centro commerciale si trova nel cuore di Bulle ed è un punto di riferimento centrale per la regione della Gruyère.
La modernizzazione della filiale ha comportato adeguamenti sia strutturali che infrastrutturali, tra cui il rifacimento dei pavimenti e l'ottimizzazione del drenaggio nell'area esterna. Particolare attenzione è stata dedicata al drenaggio di una lastra di cemento con un parcheggio sotterraneo sottostante, progettato anche per il traffico di autocarri.
Per soddisfare i requisiti della classe di carico D400, è stato scelto il robusto sistema ACO SDX150. Questo è stato dotato di piastre adesive per un fissaggio sicuro e di aperture su entrambi i lati per consentire l'assorbimento dell'acqua a due diversi livelli di altezza.
Nelle zone meno soggette a carico sono stati utilizzati i collaudati ACO Swissdrain SD 100 / 150. Questi si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- Calcestruzzo polimerico ad alta resistenza per la massima stabilità e durata
- Telaio in ghisa con rivestimento KTL per una protezione anticorrosione duratura
- Sistema di tenuta integrato per l'impermeabilità ai liquidi
- Sistema antiribaltamento per la riduzione del rumore durante il transito
Grazie al design uniforme delle griglie è stato possibile ottenere un aspetto armonioso su tutta la superficie, funzionale ed esteticamente gradevole allo stesso tempo.
La ristrutturazione della filiale Migros nel Gruyère-Center dimostra in modo impressionante come le soluzioni di drenaggio ben progettate di ACO contribuiscano alla sicurezza, all'efficienza e all'estetica di un progetto edilizio moderno.
Committente
Grisoni Zaugg S.A.
Luogo
Gruyère-Centre, Bulle
Anno di costruzione
2024 – 2025